1 marzo, 2017
Segreteria
Intervista a Dario Piana, il regista più cinematografico della pubblicità italiana
Lele Panzeri intervista Dario Piana, il regista professionalmente più longevo della pubblicità italiana. Innamorato del cinema, ha cercato di portarlo negli spot pubblicitari, facendo innamorare gli spettatori televisivi e trasformando la pubblicità in un fatto di costume.
Regista di due lungometraggi e di oltre 700 spot, molti dei quali nella memoria di tutti e divenuti dei veri e propri tormentoni, Dario e Lele ripercorrono in questa intervista il periodo d’oro della pubblicità degli anni ’80 e ’90, mettendo a confronto tecniche e metodologie di allora con quelle di oggi.
L’intervista è ricca di curiosità, aneddoti e dietro le quinte di famosi spot non mancano. Dall’esordio con “Silenzio Parla Agnesi”, a Arbre Magique del 1998 e quello per Ariston Hotpoint Aqualtis del 2010 ora esposto anche al Louvre.
Si parla anche di ispirazione, di riferimenti legati al cinema, degli insegnamenti che si posso tranne dai grandi del passato ma anche di serie TV come Fargo. Non mancano considerazioni sull’approccio creativo e sulla personalità. Un’intervista da non perdere. Buona visione.
Rispondi
Lascia un commento!