Docente

Claudio

Muci

User Experience, Information Architect

Lavora come User Experience and Information Architect per società private, agenzie di comunicazione ed enti pubblici.
Affianca le organizzazioni nel progetto di ecosistemi informativi fisico – digitali e nella definizione di Content Strategy crossmediali per la comunicazione esterna e interna.
Ha iniziato a lavorare nella comunicazione come giornalista, copywriter e sceneggiatore ed è approdato ai media digitali in USA nel 1990 per seguirne gli sviluppi fino a oggi.
L’esperienza maturata con i media classici e digitali, gli consente di fare da ponte fra culture e professionalità diverse, spesso lontane, e di lavorare in team nelle organizzazioni.
Per sei anni è stato responsabile della comunicazione dell’Università degli Studi di Milano.
È stato membro del direttivo della Società italiana di Architettura dell’Informazione e insegna questa disciplina in ambito universitario.

User Experience Design e Architettura dell’Informazione

Progettare siti web, app e servizi digitali che funzionano perché centrati sui bisogni, i desideri e le attitudini degli utenti.

Obiettivi Formativi

Conoscere le principali tecniche di progettazione di siti web, app e servizi digitali con una prospettiva "user centered".
Sperimentare i principali metodi di analisi, progettazione, codesign e testing per rendere più efficace la comunicazione e più semplici le scelte e le azioni nei nuovi ecosistemi informativi.
Orientarsi fra gli elementi del dibattito su User Experience e Architettura dell'informazione.

Contenuti del corso

Siamo immersi in ecosistemi informativi basati sulla multicanalità e la crossmedialità (pensiamo in quanti modi e con quanti strumenti possiamo avere notizie su un film e vederlo, o su un prodotto e comprarlo). E ci muoviamo liberamente fra diversi touch point senza più confini tra fisico e digitale (media classici, media digitali, social media, eventi, relazioni).

Per aiutare le persone a orientarsi in questa complessità dobbiamo comunicare con chiarezza, costruire percorsi fluidi e coerenti e fornire informazioni corrette per raggiungere gli obiettivi con semplicità e soddisfazione.

Le teorie e le tecniche sviluppate per progettare l’Architettura dell’Informazione e la User Experience servono a costruire prodotti e servizi, soprattutto digitali, con queste caratteristiche.

Vedremo quindi, attraverso esercizi pratici, come si definiscono le personas e si studiano i customer journey, come si disegna una mappa dei touch point e un wireframe, come si fa un card sorting e un test di usabilità.

 

.

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE
GIORNO E ORARIO: DA DEFINIRE
TIPO CORSO: CORSO INTENSIVO 3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 4 SETTIMANE (6h totali)
COSTO TOTALE: 350 €

 

Docente

Claudio

Muci

User Experience, Information Architect

Lavora come User Experience and Information Architect per società private, agenzie di comunicazione ed enti pubblici.
Affianca le organizzazioni nel progetto di ecosistemi informativi fisico – digitali e nella definizione di Content Strategy crossmediali per la comunicazione esterna e interna.
Ha iniziato a lavorare nella comunicazione come giornalista, copywriter e sceneggiatore ed è approdato ai media digitali in USA nel 1990 per seguirne gli sviluppi fino a oggi.
L’esperienza maturata con i media classici e digitali, gli consente di fare da ponte fra culture e professionalità diverse, spesso lontane, e di lavorare in team nelle organizzazioni.
Per sei anni è stato responsabile della comunicazione dell’Università degli Studi di Milano.
È stato membro del direttivo della Società italiana di Architettura dell’Informazione e insegna questa disciplina in ambito universitario.

Perché Iscriversi

Perché chi si occupa di comunicazione deve conoscere questi argomenti e queste tecniche anche se non le usa personalmente.

Perché User Experience design e Information Architecture sono gli strumenti per gestire la complessità della comunicazione odierna e dare risposte nuove ed efficaci ai propri clienti.

Perché queste competenze sono sempre più richieste all’estero e in Italia.

Tipo di corso

Corso live online.
3 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Prima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Come ragioniamo, cerchiamo, ci muoviamo di fronte a una necessità e come possiamo aiutare le persone in questo percorso.
      Cosa sono l’Architettura dell’Informazione (IA) e lo User Experience Design (UXD). Perché adottare lo User Centered Design (UCD).
      Come ordinare e organizzare le informazioni: classificazioni e tag.
      L’importanza delle parole.
      Strumenti: Free listing e Card sorting (esercizi).

    • Seconda lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Come impariamo: segni, segnali, affordance, contesto.
      Digitale è reale: online, offline e “onlife”.
      Strumenti: Personas (esercizio)
      Strumenti: Ricerche etnografiche (esercizio)
      Strumenti: User/customer journey e journey map (esercizio)

    • Terza lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Multicanalità e crossmedialità.
      Strumenti: Touch point map (esercizio)
      Strumenti: Task map (esercizio)
      Disegnare wireframe e realizzare prototipi
      Strumenti: Test di usabilità (esercizio)

    • Quarta lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lezione individuale:
      – revisione delle esercitazioni del corso
      – consigli professionali e sul portfolio.

Inizio corso e costo

Durata totale del corso: 6

Numero studenti minimo: 2

Numero studenti massimo: 10

Costo € 350

Posti rimanenti 8

Corsi Correlati

Il corso permette di sviluppare le capacità di analisi degli obiettivi di comunicazione, produrre idee, scegliere media e execution migliori per la Comunicazione Integrata.
Apprendere come centralizzare l'idea creativa e la sintesi visiva.
Fornire competenze progettuali di comunicazione sinergica tra diversi media.

Piero Bagolini

COMUNICAZIONE INTEGRATA

MINI-MASTER

Comunicazione integrata e creative advertising

Comunicare nell'era della Conversazione.

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

Il corso mette a disposizione strumenti formativi e di analisi critica, oltre che a decine di fonti d'ispirazione, per approcciare con successo i progetti partecipativi, il crowdsourcing e il co-design e tutte le campagne di comunicazione che hanno al centro il consumatore finale.

Matteo Righi

CORSO INTENSIVO

DIGITAL E SOCIAL COMMUNICATION

People & Co. Progetti con la complicità dell’utente finale

Imparare dai migliori progetti e dalle più innovative campagne di co-design, crowdsourcing e crowdfunding.

3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (6h totali)

350 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

Briefing, presentazione, giudizio, consigli. Moltiplicato per 5 volte. In 5 diverse campagne pubblicitarie multimediali.
Ogni briefing è preceduto da un’analisi critica generale dei lavori realizzati dagli studenti, da consigli e insegnamenti sulla comunicazione utili a un rapido miglioramento delle capacità degli studenti.

Lele Panzeri

ADVERTISING

LABORATORIO ESERCIZI

Cinque campagne da mettere in portfolio

Ideare, sviluppare e perfezionare cinque efficaci idee di campagna pubblicitaria con la guida di un direttore creativo di enorme esperienza.

5 LEZIONI PERSONALIZZATE

200 €

INIZIO LABORATORIO: DA DEFINIRE