Docente

Angelo

Ferrillo

Fotografo, Foto editor

Fotogiornalista, Docente di Fotografia e Ingegnere dell’Immagine. Attualmente lavora come freelance per agenzie fotografiche nazionali ed internazionali, oltre a seguire clienti corporate producendo immagini che vengono progettate per ogni scopo, di volta in volta. Insegna fotografia a l’Accademia Artistica NOLab Academy e la struttura TimeLab. Membro del direttivo dell’Associazione AFIP (Associazione Internazionale Fotografi Professionisti), X Phtographer e Ambassador per Fujifilm Italia e Coordinatore del collettivo ISP (Italian Street Photography).

Photoediting e ricerca iconografica

Imparare a realizzare e scegliere le immagini in base alle funzionalità e all’utilizzo.

Obiettivi Formativi

Il corso si pone come obiettivo l’insegnamento dell’editing delle immagini per una valutazione sia in fase di realizzazione che in fase di scelta, considerando tutte le variabili rendendo il lavoro svolto funzionale allo scopo prefissato.

Il partecipante, alla fine del corso, sarà in grado di effettuare ricerche iconografiche ed editare immagini, comporre portfolio e confrontarsi nel mondo del lavoro con photo editor e ricercatori iconografici.

Contenuti del corso

I contenuti del corso mettono a disposizione gli strumenti adeguati, in forma pratica, utili al partecipante da poter riutilizzare in ogni occasione dovessero essere necessari.

L’educazione all’immagine, quindi il riconoscimento di una buona immagine, non nasce solo dal gusto estetico ma anche dalla funzionalità della stessa e dal suo bilanciamento (tutti gli elementi compresi nel frame al giusto posto) rendendola fruibile sia da utenti esperti e facilmente leggibile da utenti meno esperti.

Progettare, realizzare e selezionare un’immagine o una serie di immagini rimangono ad oggi uno scoglio enorme che se non superato fa naufragare il lavoro in un mare di contenuti senza così farle approdare nel luogo in cui sono destinate.

 

.

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE
GIORNO E ORARIO: DA DEFINIRE
TIPO CORSO: MINI-MASTER 9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 10 SETTIMANE
COSTO TOTALE: 800€ (Sconto del 25% per soci ADCI, AIR3 e A.I.Copy)

.

Docente

Angelo

Ferrillo

Fotografo, Foto editor

Fotogiornalista, Docente di Fotografia e Ingegnere dell’Immagine. Attualmente lavora come freelance per agenzie fotografiche nazionali ed internazionali, oltre a seguire clienti corporate producendo immagini che vengono progettate per ogni scopo, di volta in volta. Insegna fotografia a l’Accademia Artistica NOLab Academy e la struttura TimeLab. Membro del direttivo dell’Associazione AFIP (Associazione Internazionale Fotografi Professionisti), X Phtographer e Ambassador per Fujifilm Italia e Coordinatore del collettivo ISP (Italian Street Photography).

Perché Iscriversi

Saper riconoscere nel proprio lavoro e in quello degli altri una buona immagine.

Realizzare un progetto fotografico mediante una ricerca iconografica.

Creare un portfolio fotografico con materiale fotografico già realizzato o mediante lo sviluppo progettuale.

Tipo di corso

Corso live online.
9 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Esercitazioni per il portfolio.
Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Introduzione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Presentazione del corso e della piattaforma tecnologica.

    • Prima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Analisi e storia delle attività collaborative.
      Cenni storici sulla fotografia.

    • Seconda Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      La progettazione fotografica.
      Scelta di un progetto individuale da sviluppare.

    • Terza Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Fase 1 della Progettazione.
      La ricerca iconografica.
      Esercitazione.

    • Quarta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Fase 2 della Progettazione.
      Sviluppo progettuale sulle esigenze di produzione.

    • Quinta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      L’importanza della postproduzione sul progetto.
      Tipologie di postproduzione e fotoritocco.

    • Sesta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Selezione ed editing dei contenuti progettuali sviluppati.
      Ordine dei contenuti selezionati.

    • Settima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Postproduzione dei contenuti progettuali sviluppati.
      Limiti della color correction.

    • Ottava Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Il portfolio fotografico, cos’è e come si arriva ad averlo dall’editing.
      La ritmica delle immagini singole.

    • Nona Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Chiusura e verifica del progetto.
      Tipologie di presentazione.

    • Decima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lezione individuale:
      – Revisione delle esercitazioni del corso;
      – Consigli professionali e sul portfolio.

Inizio corso e costo

Durata totale del corso: 12,5 ore

Numero studenti minimo: 6

Numero studenti massimo: 10

Costo € 800

Posti rimanenti 10

Corsi Correlati

L’obiettivo del corso è imparare ad affrontare la progettazione di un prodotto in una modalità inedita, non solo indirizzata a valutarne funzionalità e contributo all’innovazione, ma che tenga anche conto della potenza narrativa degli oggetti, e della loro capacità di essere il mezzo per veicolare messaggi.

Matteo Ragni

PRODUCT DESIGN

MINI-MASTER

Comunicare attraverso gli oggetti

Approfondire il linguaggio degli oggetti e il loro potere di raccontare storie e veicolare contenuti.

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

Con il moltiplicarsi degli ambiti della comunicazione cresce la domanda di scrittura.
S’impara a scrivere per interessare, per spiegare, far piangere la mamma e far ridere la cugina, per usare stili diversi.
Titoli, testi, narrazione, la scrittura nel direct marketing, la scrittura nei social, quella scritta e quella parlata, i dialoghi. Si costruisce un professionista che distingue il suo prodotto dalla massa di parole inutili che ci annoiano.

Andrea Concato

COPYWRITING

MINI-MASTER

Il copywriting, ovunque dobbiate praticarlo

Scrivere per farsi leggere, scrivere per ottenere uno scopo.

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

Il corso mette a disposizione strumenti formativi e di analisi critica, oltre che a decine di fonti d'ispirazione, per approcciare con successo i progetti partecipativi, il crowdsourcing e il co-design e tutte le campagne di comunicazione che hanno al centro il consumatore finale.

Matteo Righi

CORSO INTENSIVO

DIGITAL E SOCIAL COMMUNICATION

People & Co. Progetti con la complicità dell’utente finale

Imparare dai migliori progetti e dalle più innovative campagne di co-design, crowdsourcing e crowdfunding.

3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (6h totali)

350 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE