Docente

Andrea

Concato

Copywriter, Direttore creativo

Andrea Concato ha iniziato la sua strada di creativo nel 1973. Ha fatto il copywriter, il direttore creativo, il direttore creativo worldwide, il fondatore e partner di agenzie internazionali e italiane con GGK, McCann Erickson, Benton & Bowles, Young & Rubicam, TBWA, il Gruppo Havas, Longari & Loman e TRUE COMPANY.
Ha lavorato in tutto il mondo per clienti come Coca-Cola, Barilla, Tele+, Fiat, Nissan, Peugeot, General Motors, Seat, Harley-Davidson, Ikea, Simmenthal, Colgate Palmolive, Henkel, Gillette, Pioneer, Fini, Bahlsen, Johnson’s & Johnson’s, Toshiba, Coop, Scottex, Boario.
Le sue campagne hanno vinto molti premi italiani e internazionali, compresi 1 leone d’oro, 2 di bronzo e 5 nomination al Festival di Cannes e sono presenti in molti libri di testo delle scuole di comunicazione.
Tiene regolarmente lezioni in Università e Master. Nel 2015 ha pubblicato un importante contributo al Manuale di Comunicazione Internazionale per l’Università Cattolica.

Il copywriting, ovunque dobbiate praticarlo

Scrivere per farsi leggere, scrivere per ottenere uno scopo.

Obiettivi Formativi

Con il moltiplicarsi degli ambiti della comunicazione cresce la domanda di scrittura.
S’impara a scrivere per interessare, per spiegare, far piangere la mamma e far ridere la cugina, per usare stili diversi.
Titoli, testi, narrazione, la scrittura nel direct marketing, la scrittura nei social, quella scritta e quella parlata, i dialoghi. Si costruisce un professionista che distingue il suo prodotto dalla massa di parole inutili che ci annoiano.

Contenuti del corso

Non tratteremo vocabolario, grammatica, sintassi, quelle dovete averle con voi. Ma ne parleremo.
Non tratteremo di buone letture, ma ne parleremo.
La buona scrittura è rigorosa e ricchissima.
L’unico modo per imparare a scrivere bene è leggere bene.
Tratteremo la scrittura efficace. Quella che provoca la reazione stabilita.
Studieremo gli stili dei grandi copywriter.
Impareremo le differenze fra i testi standard e inefficaci e i testi originali che funzionano.
Impareremo la scrittura dei titoli, la scrittura dei testi informativi, dei testi di vendita, dei siti, dei social, del mobile, di testi audio/video, di dialoghi “recitabili” e scopriremo i dialoghi “non recitabili” nemmeno da De Niro. E gli stili diversi per farsi leggere o ascoltare da persone diverse.
La narrazione, il famigerato “storytelling” (diffidare del gergo, badare al talento e alla sostanza, troppo spesso gente senza valore usa il gergo per mascherare la sua pochezza). Continuamente proveremo con i test.

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INIZIO CORSO: DA DEFINIRE
GIORNO E ORARIO: DA DEFINIRE
TIPO CORSO: MINI-MASTER 9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 10 SETTIMANE
COSTO TOTALE: 800€ (Sconto del 25% per soci ADCI, AIR3 e A.I.Copy)

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Docente

Andrea

Concato

Copywriter, Direttore creativo

Andrea Concato ha iniziato la sua strada di creativo nel 1973. Ha fatto il copywriter, il direttore creativo, il direttore creativo worldwide, il fondatore e partner di agenzie internazionali e italiane con GGK, McCann Erickson, Benton & Bowles, Young & Rubicam, TBWA, il Gruppo Havas, Longari & Loman e TRUE COMPANY.
Ha lavorato in tutto il mondo per clienti come Coca-Cola, Barilla, Tele+, Fiat, Nissan, Peugeot, General Motors, Seat, Harley-Davidson, Ikea, Simmenthal, Colgate Palmolive, Henkel, Gillette, Pioneer, Fini, Bahlsen, Johnson’s & Johnson’s, Toshiba, Coop, Scottex, Boario.
Le sue campagne hanno vinto molti premi italiani e internazionali, compresi 1 leone d’oro, 2 di bronzo e 5 nomination al Festival di Cannes e sono presenti in molti libri di testo delle scuole di comunicazione.
Tiene regolarmente lezioni in Università e Master. Nel 2015 ha pubblicato un importante contributo al Manuale di Comunicazione Internazionale per l’Università Cattolica.

Perché Iscriversi

Perché le parole hanno spesso cambiato la Storia.

Perché “Le parole sono importanti", è un’affermazione definitiva.

Per imparare a scrivere con stili diversi, in ambiti diversi e ottenendo lo scopo che si è stabilito. Cioè per imparare a scrivere come un pro, un copywriter.

Tipo di corso

Corso live online.
9 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Esercitazioni per il portfolio.
Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Introduzione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Presentazione del corso e della piattaforma tecnologica.

    • Prima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      La scrittura nella Storia. Le frasi che hanno cambiato il mondo. Perché hanno funzionato? Da Gesù Cristo a Steve Jobs.

    • Seconda Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      I grandi copywriter. I loro stili. Gli stili diversi per Paesi.

    • Terza Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lo scopo di un titolo. Quando un titolo è efficace, quando no. Come si scrive e si mette alla prova un titolo efficace. Come il titolo lavora con l’immagine generando un terzo significato che è la somma dei due.

    • Quarta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      I testi. I diversi tipi di testo, divisi per ambito e funzione. Online e offline. Come si scrive e si mette alla prova un testo efficace.

    • Quinta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      La scrittura nel web, nei social e nel mobile. Il linguaggio, le regole e l’ecologia di web, social e mobile. Scrittura per SEO e SEM.

    • Sesta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Studiare e capire la spazzatura per evitarla. Le parole e le frasi logore che non hanno effetto. La bodycopy standard. Il blabla, la supercazzola, il bullshit.

    • Settima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Scrittura per la lettura e scrittura audio/video. La drammaturgia. La scrittura realistica della recitazione, i tempi recitativi. La scrittura di copioni da recitare.

    • Ottava Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      La narrazione. Raccontare una storia per far capire, per far sognare, emozionare, o ridere, o imparare, o impaurire, o generare ammirazione, rispetto, amore.
      Tecniche di naming prodotti. Strategie, tecniche, tips & tricks di presentazione.

    • Nona Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      20 grandi titoli per 20 grandi campagne. Gli esempi da sapere a memoria perché un modello bisogna pur averlo.

    • Decima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lezione individuale.
      Le esercitazioni che avete fatto. Il portfolio.

Inizio corso e costo

Durata totale del corso: 12,5 ore

Numero studenti minimo: 4

Numero studenti massimo: 10

Costo € 800

Posti rimanenti 10

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