Docente

Andrea

Concato

Copywriter, Direttore creativo

Andrea Concato ha iniziato la sua strada di creativo nel 1973. Ha fatto il copywriter, il direttore creativo, il direttore creativo worldwide, il fondatore e partner di agenzie internazionali e italiane con GGK, McCann Erickson, Benton & Bowles, Young & Rubicam, TBWA, il Gruppo Havas, Longari & Loman e TRUE COMPANY.
Ha lavorato in tutto il mondo per clienti come Coca-Cola, Barilla, Tele+, Fiat, Nissan, Peugeot, General Motors, Seat, Harley-Davidson, Ikea, Simmenthal, Colgate Palmolive, Henkel, Gillette, Pioneer, Fini, Bahlsen, Johnson’s & Johnson’s, Toshiba, Coop, Scottex, Boario.
Le sue campagne hanno vinto molti premi italiani e internazionali, compresi 1 leone d’oro, 2 di bronzo e 5 nomination al Festival di Cannes e sono presenti in molti libri di testo delle scuole di comunicazione.
Tiene regolarmente lezioni in Università e Master. Nel 2015 ha pubblicato un importante contributo al Manuale di Comunicazione Internazionale per l’Università Cattolica.

I principi e la pratica della comunicazione di marca

Il corso per apprendere i 5 principi fondamentali della buona comunicazione.

Obiettivi Formativi

I 5 principi fondamentali della buona comunicazione.
Quelli che si imparano solo dopo molti anni di mestiere. Quelli che molti ancora non hanno imparato. Infatti in giro si vede della buona comunicazione e moltissima fuffa inutile.
Mette in grado di comprendere i meccanismi e di distinguere tra buona comunicazione che funziona e cattiva comunicazione che spreca denaro.

Contenuti del corso

La marca e i suoi valori. La marca e le sue relazioni con le persone. Il consumatore è scomparso. Chi c’è al suo posto. Il prodotto e le sue promesse. Il metodo FAB. Il sistema del laddering. Gli insight.

Impariamo a giudicare la comunicazione. Distinguiamo il buono dall’inutile e dal pessimo. Impariamo l’asse del buono e l’asse del bello.
La strategia, l’idea, l’esecuzione.

Distinguiamo la comunicazione efficace dalla comunicazione che non lo è.
I falsi miti. I luoghi comuni. Le grandi stronzate storiche che ancora qualcuno crede. Le persone. I cluster, le tribù, demografia, psicografia, stili di vita. Gli errori comuni di pubblicitari, giornalisti, programmatori tv, sceneggiatori, produttori di contenuti.

Si può migliorare come creativi? Come?
Online e offline. Linguaggi, tecniche, differenze, uguaglianze.
La creatività per la tecnologia. La tecnologia per la creatività.

I grandi creativi, i loro diversi stili, le ragioni del loro successo nel loro tempo, insegnamenti universali.

 

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INIZIO CORSO: 24 MAGGIO 2017
GIORNO E ORARIO: MERCOLEDÌ – ORE 19,00
TIPO CORSO: MINI-MASTER 9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 10 SETTIMANE
COSTO TOTALE: 800€ (Sconto del 25% per soci ADCI, AIR3 e A.I.Copy)

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Docente

Andrea

Concato

Copywriter, Direttore creativo

Andrea Concato ha iniziato la sua strada di creativo nel 1973. Ha fatto il copywriter, il direttore creativo, il direttore creativo worldwide, il fondatore e partner di agenzie internazionali e italiane con GGK, McCann Erickson, Benton & Bowles, Young & Rubicam, TBWA, il Gruppo Havas, Longari & Loman e TRUE COMPANY.
Ha lavorato in tutto il mondo per clienti come Coca-Cola, Barilla, Tele+, Fiat, Nissan, Peugeot, General Motors, Seat, Harley-Davidson, Ikea, Simmenthal, Colgate Palmolive, Henkel, Gillette, Pioneer, Fini, Bahlsen, Johnson’s & Johnson’s, Toshiba, Coop, Scottex, Boario.
Le sue campagne hanno vinto molti premi italiani e internazionali, compresi 1 leone d’oro, 2 di bronzo e 5 nomination al Festival di Cannes e sono presenti in molti libri di testo delle scuole di comunicazione.
Tiene regolarmente lezioni in Università e Master. Nel 2015 ha pubblicato un importante contributo al Manuale di Comunicazione Internazionale per l’Università Cattolica.

Perché Iscriversi

Per costruire comunicazione efficace. Per costruire comunicazione che piace. Per fare le due cose insieme.

Per costruire comunicazione che piace ai creativi e prende premi. Il banale, l’antibanale. Il zig e lo zag.

Imparare la creatività. Cos’è, a cosa serve, cosa fa, come si vende. Avere un’idea e venderla. Come presentare un’idea.

Tipo di corso

Corso live online.
9 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Esercitazioni per il portfolio.
Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Introduzione

      • data: 24/05/2017
      • ore: 19:00

      Presentazione del corso e della piattaforma tecnologica.

    • Prima Lezione

      • data: 31/05/2017
      • ore: 19:00

      I principi fondamentali della comunicazione di marketing. La strategia, l’idea, l’esecuzione.

    • Seconda Lezione

      • data: 07/06/2017
      • ore: 19:00

      Il consumatore non esiste più. La marca e i suoi valori. I falsi miti. I luoghi comuni. I prodotti e le loro promesse. Le relazioni marche-persone. Il metodo FAB. Il sistema del laddering. Gli insight.

    • Terza Lezione

      • data: 14/06/2017
      • ore: 19:00

      La buona e la cattiva comunicazione. Il buono e il bello. L’antibanale.

    • Quarta Lezione

      • data: 21/06/2017
      • ore: 19:00

      Le persone, i cluster, i linguaggi, le culture. Farsi intendere e dialogare. La casalinga di Voghera non esiste. Perché? I settori del mercato e i loro linguaggi.

    • Quinta Lezione

      • data: 28/06/2017
      • ore: 19:00

      La creatività. La creatività efficace. Il copy. L’art. Scrivere per far leggere, scrivere per far ascoltare. Le immagini. Il copy e il visual insieme.

    • Sesta Lezione

      • data: 05/07/2017
      • ore: 19:00

      Do’s & Dont’s.
      I grandi creativi, gli stili. I Paesi, le culture diverse, i principi della comunicazione internazionale.

    • Settima Lezione

      • data: 12/07/2017
      • ore: 19:00

      I mezzi diversi. I modi diversi. I principi uguali. Stampa, radio, tv. Il digitale. Web, mobile, social. B to B. B to C. Trade marketing.

    • Ottava Lezione

      • data: 19/07/2017
      • ore: 19:00

      La mediocrità e l’eccellenza. Le strutture aziendali. I vizi, i pericoli, le barriere. Presentare e convincere.

    • Nona Lezione

      • data: 26/07/2017
      • ore: 19:00

      “Il caso Blackberry 2013/14, presentato a IF Italians Festival. Un errore di marketing strategico pagato molto caro. ” La carriera. Le organizzazioni. I guadagni.

    • Decima Lezione

      • data: 24/05/2017
      • ore: 19:00

      Le esercitazioni che avete fatto. Il portfolio.

Inizio corso e costo

Inizio corso: 24 maggio 2017

Giorno: Mercoledì

Orario: 19:00

Durata totale del corso: 12,5 ore

Numero studenti minimo: 0

Numero studenti massimo: 10

Costo € 800

Posti rimanenti 10

Verifica

Sei socio di ADCI, AIR3 o A.I.Copy? Per usufruire dello sconto devi iscriverti tramite la Segreteria della scuola. Clicca qui che ti diciamo come fare.

Il corso sarà svolto nelle date e orari indicati nel programma. Qualora gli iscritti non raggiungessero il minimo previsto di partecipanti indicato, le date del corso slitteranno di 4 settimane.
Dopo tale data, se il corso non sarà attivato, gli iscritti saranno rimborsati. Sarà cura della segreteria avvisare tempestivamente gli iscritti.

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