Docente

Armando

Trivellini

Regista, Sceneggiatore, Autore

Armando Trivellini è nato a Milano nel 1973. È regista cinematografico, autore/sceneggiatore e copywriter. Lavora per il cinema, la Tv e il web. Prima di esordire alla regia ha iniziato la sua carriera lavorando in diverse troupe cinematografiche e pubblicitarie, imparando e rubando a poco a poco il mestiere da molti grandi maestri del cinema italiano contemporaneo. È regista dal 2003.
Ha girato pubblicità e corporate per diversi brand, tra cui: Lottomatica, Enel, Bosch, Mondadori, Lavazza, Luxottica, Tender Capital, Telecom, Eataly, Infostrada, Vodafone, Fiat, Rocchetta, San Pellegrino, Radiomamma.it, Naturino, Biffi, Solvay, Eataly.
È autore e regista del film tv Area Paradiso (in co-regia con Diego Abatantuono, Colorado Film 2012), di diversi documentari: L’Arte di Duilio Forte (Sky Arte HD), Il suono della memoria (Sky Classica), Derby Club (Paramount Comedy) e Maria Grazia Cutuli, il prezzo della verità (Corriere della Sera). In ambito musicale ha collaborato per videoclip e documentari con Gianna Nannini, Carlo Fava, Le Vibrazioni e Combomastas’. È membro di Air3, l’Associazione Italiana Registi.

Professione Regista: Fellini Vs. mio cuggino con l’iPhone

Approcciare la regia con serietà, professionalità e competenze tecnico-culturali appropriate.

Obiettivi Formativi

Il corso vuole illuminare le diverse componenti del lavoro di regista analizzando i processi tecnici e realizzativi del racconto attraverso le immagini. Che siano pubblicità, cinema, comunicazione corporate o semplici tutorial, i film da realizzare hanno una tecnica di fondo comune che è la natura stessa dello scambio tra chi realizza e chi fruisce la comunicazione visiva. Scontrarsi per la prima volta con un'inquadratura, una scena, un intero set può essere molto difficile. Attraversare tutti questi aspetti insieme a un regista e a un gruppo di compagni è come aprire molte finestre su una stanza buia. Alla fine la luce entra creando suggestioni nuove.

Contenuti del corso

Il corso definisce e analizza il mestiere della regia che è per sua natura una sintesi di tecnica e creatività.
Alcuni aspetti legati alla particolarità dell’esperienza creativa rendono questa figura professionale affascinante e complessa. La differenza tra un film-maker qualsiasi e un regista professionista sta – oltre al talento –  nell’abilità di abbracciare e interpretare un progetto dalla prima idea fino alla sua realizzazione. Quella del regista è esperienza che si trasforma in energia creativa. Si affronteranno soprattutto gli aspetti della regia su committenza – quindi la regia volta a realizzare filmati di tipo commerciale – La capacità da acquisire è quella di una sintesi che parte dal brief e arriva al prodotto finito.

 

.

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE
GIORNO E ORARIO: DA DEFINIRE
TIPO CORSO: MINI-MASTER 9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 10 SETTIMANE
COSTO TOTALE: 800 €

.

Docente

Armando

Trivellini

Regista, Sceneggiatore, Autore

Armando Trivellini è nato a Milano nel 1973. È regista cinematografico, autore/sceneggiatore e copywriter. Lavora per il cinema, la Tv e il web. Prima di esordire alla regia ha iniziato la sua carriera lavorando in diverse troupe cinematografiche e pubblicitarie, imparando e rubando a poco a poco il mestiere da molti grandi maestri del cinema italiano contemporaneo. È regista dal 2003.
Ha girato pubblicità e corporate per diversi brand, tra cui: Lottomatica, Enel, Bosch, Mondadori, Lavazza, Luxottica, Tender Capital, Telecom, Eataly, Infostrada, Vodafone, Fiat, Rocchetta, San Pellegrino, Radiomamma.it, Naturino, Biffi, Solvay, Eataly.
È autore e regista del film tv Area Paradiso (in co-regia con Diego Abatantuono, Colorado Film 2012), di diversi documentari: L’Arte di Duilio Forte (Sky Arte HD), Il suono della memoria (Sky Classica), Derby Club (Paramount Comedy) e Maria Grazia Cutuli, il prezzo della verità (Corriere della Sera). In ambito musicale ha collaborato per videoclip e documentari con Gianna Nannini, Carlo Fava, Le Vibrazioni e Combomastas’. È membro di Air3, l’Associazione Italiana Registi.

Perché Iscriversi

Scoprire la cultura di fondo, le motivazioni, le tecniche e gli strumenti di uno dei mestieri più belli del mondo, differenziandosi dalla folla di improvvisati video maker

Imparare a raccontare attraverso le immagini per essere in grado di realizzare video e film più efficaci

Affacciarsi per la prima volta alle finestre di un mondo di cui tutti parlano ma che pochi conoscono e ricevere spunti fondamentali altrimenti difficili da scoprire

Tipo di corso

Corso live online.
9 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Esercitazioni per il portfolio.
Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Prima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Professione regista
      – Cos’è un regista?
      – Il mestiere e la tecnica di raccontare attraverso le immagini.
      – Vendersi, ma non svendersi.

    • Seconda Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      La squadra
      – I ruoli del set e il loro coordinamento.
      – Funzionamento tecnico di una troupe.
      – Il flusso di lavoro. Dal primo ciak alla post produzione.

    • Terza Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      La luce
      – Il ruolo del direttore della fotografia. L’ illuminazione del set.
      – La luce naturale, mito e verità.
      – Luce diffusa/backlight. La color correction. Tipi di illuminazione.

    • Quarta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Anatomia di una scena
      – Scrittura e allestimento di una scena.
      – Composizione narrativa e basi di tecnica di ripresa: campo/ controcampo, totale/primi piani.

    • Quinta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Advertising
      – Dal brief allo script, dallo storyboard allo shooting.
      – Il processo realizzativo dei filmati di pubblicità.

    • Sesta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Commercial, branded content, corporate, viral
      – La narrazione per le aziende.
      – Le varie anime del filmato pubblicitario.

    • Settima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Storytelling
      – Short movies, documentari, film.
      – Dall’idea alla realizzazione dei grandi progetti creativi.

    • Ottava Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Scrivere con le immagini e con i suoni
      – Il montaggio.
      – Il valore creativo della musica.
      – Il montaggio del suono.

    • Nona Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lavorare con gli attori
      – Tecnica e psicologia di un rapporto complesso.

    • Decima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lezione individuale
      – revisione delle esercitazioni del corso
      – consigli professionali e sul portfolio.

Inizio corso e costo

Durata totale del corso: 12,5 ore

Numero studenti minimo: 3

Numero studenti massimo: 10

Costo € 800

Posti rimanenti 10

Corsi Correlati

Il corso mette a disposizione strumenti formativi e di analisi critica, oltre che a decine di fonti d'ispirazione, per approcciare con successo i progetti partecipativi, il crowdsourcing e il co-design e tutte le campagne di comunicazione che hanno al centro il consumatore finale.

Matteo Righi

CORSO INTENSIVO

DIGITAL E SOCIAL COMMUNICATION

People & Co. Progetti con la complicità dell’utente finale

Imparare dai migliori progetti e dalle più innovative campagne di co-design, crowdsourcing e crowdfunding.

3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (6h totali)

350 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

Dare ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per tracciare una propria rotta nel mare agitato della comunicazione contemporanea.

Guido Morozzi

COMUNICAZIONE INTEGRATA

MINI-MASTER

Anatomia di un evento di comunicazione

Strumenti teorici e pratici per la comunicazione contemporanea e gli eventi.

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

Briefing, presentazione, giudizio, consigli. Moltiplicato per 5 volte. In 5 diverse campagne pubblicitarie multimediali.
Ogni briefing è preceduto da un’analisi critica generale dei lavori realizzati dagli studenti, da consigli e insegnamenti sulla comunicazione utili a un rapido miglioramento delle capacità degli studenti.

Lele Panzeri

ADVERTISING

LABORATORIO ESERCIZI

Cinque campagne da mettere in portfolio

Ideare, sviluppare e perfezionare cinque efficaci idee di campagna pubblicitaria con la guida di un direttore creativo di enorme esperienza.

5 LEZIONI PERSONALIZZATE

200 €

INIZIO LABORATORIO: DA DEFINIRE