Docente

Andrea

Concato

Copywriter, Direttore creativo

Andrea Concato ha iniziato la sua strada di creativo nel 1973. Ha fatto il copywriter, il direttore creativo, il direttore creativo worldwide, il fondatore e partner di agenzie internazionali e italiane con GGK, McCann Erickson, Benton & Bowles, Young & Rubicam, TBWA, il Gruppo Havas, Longari & Loman e TRUE COMPANY.
Ha lavorato in tutto il mondo per clienti come Coca-Cola, Barilla, Tele+, Fiat, Nissan, Peugeot, General Motors, Seat, Harley-Davidson, Ikea, Simmenthal, Colgate Palmolive, Henkel, Gillette, Pioneer, Fini, Bahlsen, Johnson’s & Johnson’s, Toshiba, Coop, Scottex, Boario.
Le sue campagne hanno vinto molti premi italiani e internazionali, compresi 1 leone d’oro, 2 di bronzo e 5 nomination al Festival di Cannes e sono presenti in molti libri di testo delle scuole di comunicazione.
Tiene regolarmente lezioni in Università e Master. Nel 2015 ha pubblicato un importante contributo al Manuale di Comunicazione Internazionale per l’Università Cattolica.

Exercise, exercise, exercise. Vale per tutto. Anche per i copy

La miglior messa in pratica con simulazione del lavoro in agenzia che una scuola possa offrire. Ci si esercita in applicazioni diverse del copywriting offline e online.

Obiettivi Formativi

Migliorarsi nel copywriting mettendosi alla prova in esercitazioni pratiche tratte dalla reale comunicazione di marca, con la guida di un professionista di lungo corso nella fase di briefing e nella fase di giudizio, correzione, suggerimento.

Contenuti del corso

Briefing, presentazione, giudizio, consigli. Moltiplicato per 5 volte. In 5 diverse discipline offline e online.

.

.

INIZIO LABORATORIO: DA DEFINIRE
GIORNO E ORARIO: DA DEFINIRE
TIPO LABORATORIO: 5 ESERCITAZIONI
DURATA LABORATORIO: 5 SETTIMANE
COSTO TOTALE: 200€ (Sconto del 25% per soci ADCI, AIR3 e A.I.Copy)

.

Docente

Andrea

Concato

Copywriter, Direttore creativo

Andrea Concato ha iniziato la sua strada di creativo nel 1973. Ha fatto il copywriter, il direttore creativo, il direttore creativo worldwide, il fondatore e partner di agenzie internazionali e italiane con GGK, McCann Erickson, Benton & Bowles, Young & Rubicam, TBWA, il Gruppo Havas, Longari & Loman e TRUE COMPANY.
Ha lavorato in tutto il mondo per clienti come Coca-Cola, Barilla, Tele+, Fiat, Nissan, Peugeot, General Motors, Seat, Harley-Davidson, Ikea, Simmenthal, Colgate Palmolive, Henkel, Gillette, Pioneer, Fini, Bahlsen, Johnson’s & Johnson’s, Toshiba, Coop, Scottex, Boario.
Le sue campagne hanno vinto molti premi italiani e internazionali, compresi 1 leone d’oro, 2 di bronzo e 5 nomination al Festival di Cannes e sono presenti in molti libri di testo delle scuole di comunicazione.
Tiene regolarmente lezioni in Università e Master. Nel 2015 ha pubblicato un importante contributo al Manuale di Comunicazione Internazionale per l’Università Cattolica.

Perché Iscriversi

Perché non si smette mai di imparare, soprattutto quelli bravi.

Perché diventerai un copy migliore di adesso.

Perché la teoria è fondamentale, ma la pratica è una goduria.

Tipo di corso

Live online.
Brief in aula virtuale e revisioni via email con il docente.
5 esercitazioni collettive.

Esercitazioni per migliorare i propri skill.
Accesso alle registrazioni dei brief.

Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Prima lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Briefing online sulla piattaforma (30 minuti), presentazione via mail, correzione e discussione via mail.

    • Seconda lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Briefing online sulla piattaforma (30 minuti), presentazione via mail, correzione e discussione via mail.

    • Terza lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Briefing online sulla piattaforma (30 minuti), presentazione via mail, correzione e discussione via mail.

    • Quarta lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Briefing online sulla piattaforma (30 minuti), presentazione via mail, correzione e discussione via mail.

    • Quinta lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Briefing online sulla piattaforma (30 minuti), presentazione via mail, correzione e discussione via mail.

Inizio corso e costo

Durata totale del corso: 5 ore

Numero studenti minimo: 2

Numero studenti massimo: 10

Costo € 200

Posti rimanenti 10

Corsi Correlati

Il corso mette a disposizione strumenti formativi e di analisi critica, oltre che a decine di fonti d'ispirazione, per approcciare con successo i progetti partecipativi, il crowdsourcing e il co-design e tutte le campagne di comunicazione che hanno al centro il consumatore finale.

Matteo Righi

CORSO INTENSIVO

DIGITAL E SOCIAL COMMUNICATION

People & Co. Progetti con la complicità dell’utente finale

Imparare dai migliori progetti e dalle più innovative campagne di co-design, crowdsourcing e crowdfunding.

3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (6h totali)

350 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

Il corso permette di conoscere i maggiori protagonisti che hanno creato le tendenze visive della contemporaneità e il miglior uso dell'art direction editoriale nel mondo.
Scoprire quali sono (e perché lo sono) i migliori font del mondo e fornire esempi su come usarle.
Comprendere che cos'è una gabbia contemporanea e come la si usa per la realizzazione di magazine, libri e altre pubblicazioni editoriali. Chiarire ogni dubbio sull'uso della quadricromia e delle palette colori.

Pier Paolo Pitacco

ART DIRECTION EDITORIALE

CORSO INTENSIVO

Comunicazione della moda: art direction editoriale e tipografia

Il corso ha la finalità di fornire basi di cultura visiva di moda, grafica e tipografia attraverso esempi ed esercizi

3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (6h totali)

350 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

Il corso permette di sviluppare le capacità di analisi degli obiettivi di comunicazione, produrre idee, scegliere media e execution migliori per la Comunicazione Integrata.
Apprendere come centralizzare l'idea creativa e la sintesi visiva.
Fornire competenze progettuali di comunicazione sinergica tra diversi media.

Piero Bagolini

COMUNICAZIONE INTEGRATA

MINI-MASTER

Comunicazione integrata e creative advertising

Comunicare nell'era della Conversazione.

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE