Docente

Gianpietro

Vinti

Art director, Videomaker

Dal 1978 al 1984 Art Director in BBDO Italia e la CPV K&E di Pasquale Barbella. Dal 1985 al 1987 in J.W.Thompson.
Dal 1987 al 1990 Direttore Creativo in GGK Italia.
Dal 1990 al 1991 Direttore Creativo in McCann Erickson Milano.
Dal 1992 al 2000 Direttore Creativo Associato in J.W.Thompson.
Nel 1996 vince la gara CGD Warner Bros per la nuova immagine coordinata del lancio mondiale del CD di Laura Pausini.
Dal 2000 consulenze strategiche e creative per Ogilvy Mather, Leo Burnett. Longari & Loman, Show Up, Fullsix e Realtà.
2013. Fondazione di GIRO. Studio, strategia e produzione di video idee rivolte a privati e aziende.

Creatività e Pensiero Laterale

Esercizi per stimolare la creatività nel mondo della comunicazione.

Obiettivi Formativi

Permette di misurare il proprio approccio alla creatività, imparare ad elaborare la realtà e accedere al mondo della comunicazione con consapevolezza della propria creatività.

Contenuti del corso

Il corso si basa sui tre cardini del pensiero laterale, sulla dinamica associativa e sui criteri base della sceneggiatura e della creatività.

 

.

INIZIO CORSO: 24 MAGGIO 2017
GIORNO E ORARIO: MERCOLEDÌ – ORE 19,00
TIPO CORSO: CORSO INTENSIVO 3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 4 SETTIMANE (6h totali)
COSTO TOTALE: 350 €

 

Docente

Gianpietro

Vinti

Art director, Videomaker

Dal 1978 al 1984 Art Director in BBDO Italia e la CPV K&E di Pasquale Barbella. Dal 1985 al 1987 in J.W.Thompson.
Dal 1987 al 1990 Direttore Creativo in GGK Italia.
Dal 1990 al 1991 Direttore Creativo in McCann Erickson Milano.
Dal 1992 al 2000 Direttore Creativo Associato in J.W.Thompson.
Nel 1996 vince la gara CGD Warner Bros per la nuova immagine coordinata del lancio mondiale del CD di Laura Pausini.
Dal 2000 consulenze strategiche e creative per Ogilvy Mather, Leo Burnett. Longari & Loman, Show Up, Fullsix e Realtà.
2013. Fondazione di GIRO. Studio, strategia e produzione di video idee rivolte a privati e aziende.

Perché Iscriversi

Per misurare il proprio approccio alla creatività

Per imparare ad elaborare la realtà.

Per accedere al mondo della comunicazione con consapevolezza della propria creatività

Tipo di corso

Corso live online.
3 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Esercitazioni per il portfolio.
Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Prima Lezione

      • data: 24/05/2017
      • ore: 19:00

      Curiosità e senso dell’osservazione. La banca delle idee.

    • Seconda Lezione

      • data: 31/05/2017
      • ore: 19:00

      Edward De Bono. I tre cardini del pensiero laterale.
      Relativi esercizi.

    • Terza Lezione

      • data: 07/06/2017
      • ore: 19:00

      Elaborazione della realtà. Script e sceneggiatura.
      Dinamica Associativa. Esercizi.

    • Quarta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lezione individuale:
      – revisione delle esercitazioni del corso
      – consigli professionali e sul portfolio

Inizio corso e costo

Inizio corso: 24 maggio 2017

Giorno: Mercoledì

Orario: 19:00

Durata totale del corso: 6 ore

Numero studenti minimo: 2

Numero studenti massimo: 10

Costo € 350

Posti rimanenti 10

Verifica

Sei socio di ADCI, AIR3 o A.I.Copy? Per usufruire dello sconto devi iscriverti tramite la Segreteria della scuola. Clicca qui che ti diciamo come fare.

Il corso sarà svolto nelle date e orari indicati nel programma. Qualora gli iscritti non raggiungessero il minimo previsto di partecipanti indicato, le date del corso slitteranno di 4 settimane.
Dopo tale data, se il corso non sarà attivato, gli iscritti saranno rimborsati. Sarà cura della segreteria avvisare tempestivamente gli iscritti.

Corsi Correlati

Briefing, presentazione, giudizio, consigli. Moltiplicato per 5 volte. In 5 diverse campagne pubblicitarie multimediali.
Ogni briefing è preceduto da un’analisi critica generale dei lavori realizzati dagli studenti, da consigli e insegnamenti sulla comunicazione utili a un rapido miglioramento delle capacità degli studenti.

Lele Panzeri

ADVERTISING

LABORATORIO ESERCIZI

Cinque campagne da mettere in portfolio

Ideare, sviluppare e perfezionare cinque efficaci idee di campagna pubblicitaria con la guida di un direttore creativo di enorme esperienza.

5 LEZIONI PERSONALIZZATE

200 €

INIZIO LABORATORIO: DA DEFINIRE

Il corso permette di sviluppare le capacità di analisi degli obiettivi di comunicazione, produrre idee, scegliere media e execution migliori per la Comunicazione Integrata.
Apprendere come centralizzare l'idea creativa e la sintesi visiva.
Fornire competenze progettuali di comunicazione sinergica tra diversi media.

Piero Bagolini

COMUNICAZIONE INTEGRATA

MINI-MASTER

[TERMINATO] – Comunicazione integrata e creative advertising

Comunicare nell'era della Conversazione.

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

Il corso si pone come obiettivo l’insegnamento dell’editing delle immagini per una valutazione sia in fase di realizzazione che in fase di scelta, considerando tutte le variabili rendendo il lavoro svolto funzionale allo scopo prefissato. Il partecipante, alla fine del corso, sarà in grado di effettuare ricerche iconografiche ed editare immagini, comporre portfolio e confrontarsi nel mondo del lavoro con photo editor e ricercatori iconografici.

Angelo Ferrillo

PHOTO EDITING

MINI-MASTER

Photoediting e ricerca iconografica

Imparare a realizzare e scegliere le immagini in base alle funzionalità e all’utilizzo.

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE