Docente

Gianpietro

Vinti

Art director, Videomaker

Dal 1978 al 1984 Art Director in BBDO Italia e la CPV K&E di Pasquale Barbella. Dal 1985 al 1987 in J.W.Thompson.
Dal 1987 al 1990 Direttore Creativo in GGK Italia.
Dal 1990 al 1991 Direttore Creativo in McCann Erickson Milano.
Dal 1992 al 2000 Direttore Creativo Associato in J.W.Thompson.
Nel 1996 vince la gara CGD Warner Bros per la nuova immagine coordinata del lancio mondiale del CD di Laura Pausini.
Dal 2000 consulenze strategiche e creative per Ogilvy Mather, Leo Burnett. Longari & Loman, Show Up, Fullsix e Realtà.
2013. Fondazione di GIRO. Studio, strategia e produzione di video idee rivolte a privati e aziende.

Creatività e Pensiero Laterale

Esercizi per stimolare la creatività nel mondo della comunicazione.

Obiettivi Formativi

Permette di misurare il proprio approccio alla creatività, imparare ad elaborare la realtà e accedere al mondo della comunicazione con consapevolezza della propria creatività.

Contenuti del corso

Il corso si basa sui tre cardini del pensiero laterale, sulla dinamica associativa e sui criteri base della sceneggiatura e della creatività.

 

.

INIZIO CORSO: 24 MAGGIO 2017
GIORNO E ORARIO: MERCOLEDÌ – ORE 19,00
TIPO CORSO: CORSO INTENSIVO 3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 4 SETTIMANE (6h totali)
COSTO TOTALE: 350 €

 

Docente

Gianpietro

Vinti

Art director, Videomaker

Dal 1978 al 1984 Art Director in BBDO Italia e la CPV K&E di Pasquale Barbella. Dal 1985 al 1987 in J.W.Thompson.
Dal 1987 al 1990 Direttore Creativo in GGK Italia.
Dal 1990 al 1991 Direttore Creativo in McCann Erickson Milano.
Dal 1992 al 2000 Direttore Creativo Associato in J.W.Thompson.
Nel 1996 vince la gara CGD Warner Bros per la nuova immagine coordinata del lancio mondiale del CD di Laura Pausini.
Dal 2000 consulenze strategiche e creative per Ogilvy Mather, Leo Burnett. Longari & Loman, Show Up, Fullsix e Realtà.
2013. Fondazione di GIRO. Studio, strategia e produzione di video idee rivolte a privati e aziende.

Perché Iscriversi

Per misurare il proprio approccio alla creatività

Per imparare ad elaborare la realtà.

Per accedere al mondo della comunicazione con consapevolezza della propria creatività

Tipo di corso

Corso live online.
3 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Esercitazioni per il portfolio.
Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Prima Lezione

      • data: 24/05/2017
      • ore: 19:00

      Curiosità e senso dell’osservazione. La banca delle idee.

    • Seconda Lezione

      • data: 31/05/2017
      • ore: 19:00

      Edward De Bono. I tre cardini del pensiero laterale.
      Relativi esercizi.

    • Terza Lezione

      • data: 07/06/2017
      • ore: 19:00

      Elaborazione della realtà. Script e sceneggiatura.
      Dinamica Associativa. Esercizi.

    • Quarta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lezione individuale:
      – revisione delle esercitazioni del corso
      – consigli professionali e sul portfolio

Inizio corso e costo

Inizio corso: 24 maggio 2017

Giorno: Mercoledì

Orario: 19:00

Durata totale del corso: 6 ore

Numero studenti minimo: 2

Numero studenti massimo: 10

Costo € 350

Posti rimanenti 10

Verifica

Sei socio di ADCI, AIR3 o A.I.Copy? Per usufruire dello sconto devi iscriverti tramite la Segreteria della scuola. Clicca qui che ti diciamo come fare.

Il corso sarà svolto nelle date e orari indicati nel programma. Qualora gli iscritti non raggiungessero il minimo previsto di partecipanti indicato, le date del corso slitteranno di 4 settimane.
Dopo tale data, se il corso non sarà attivato, gli iscritti saranno rimborsati. Sarà cura della segreteria avvisare tempestivamente gli iscritti.

Corsi Correlati

I partecipanti impareranno a usare gli strumenti e le tecniche per l'analisi e la progettazione "User Centered" e a realizzare i principali documenti di progetto, attraverso una panoramica sulle teorie più recenti e molti esercizi pratici.

Claudio Muci

CORSO INTENSIVO

UX E INFORMATION ARCHITECTURE

User Experience Design e Architettura dell’Informazione

Progettare siti, app e sistemi informativi fisico-digitali che soddisfino le necessità degli utenti.

3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (6h totali)

350 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

I 5 principi fondamentali della buona comunicazione.
Quelli che si imparano solo dopo molti anni di mestiere. Quelli che molti ancora non hanno imparato. Infatti in giro si vede della buona comunicazione e moltissima fuffa inutile.
Mette in grado di comprendere i meccanismi e di distinguere tra buona comunicazione che funziona e cattiva comunicazione che spreca denaro.

Andrea Concato

MARKETING COMMUNICATION

MINI-MASTER

I principi e la pratica della comunicazione di marca

Il corso per apprendere i 5 principi fondamentali della buona comunicazione

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: 24 MAGGIO - ORE 19,00

Il corso si pone come obiettivo l’insegnamento dell’editing delle immagini per una valutazione sia in fase di realizzazione che in fase di scelta, considerando tutte le variabili rendendo il lavoro svolto funzionale allo scopo prefissato. Il partecipante, alla fine del corso, sarà in grado di effettuare ricerche iconografiche ed editare immagini, comporre portfolio e confrontarsi nel mondo del lavoro con photo editor e ricercatori iconografici.

Angelo Ferrillo

PHOTO EDITING

MINI-MASTER

Photoediting e ricerca iconografica

Imparare a realizzare e scegliere le immagini in base alle funzionalità e all’utilizzo.

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE