Docente

Piero

Bagolini

Art Director

Ha iniziato la carriera creativa in un periodo in cui si doveva e si poteva sperimentare, sbagliare, inventare continuamente. Nel corso degli anni, delle mode, dei guru e dei trend si è domandato più di una volta – senza trovare una sola risposta ufficiale – cosa fosse la creatività, quale fosse il fattore che potesse qualificare la Pubblicità e differenziarla dalla pubblicità. La sua ricerca continua tuttora. In ambito accademico (esperienza di docenza in NABA, Nuova Accademia di Belle Arti) ha trovato molte risposte stimolanti assieme a giovani motivati e sorprendentemente illuminati e illuminanti. Anche grazie a loro la fiamma accesa trent’anni fa non si è mai affievolita.

[TERMINATO] – Comunicazione integrata e creative advertising

Comunicare nell’era della Conversazione.

Obiettivi Formativi

Il corso permette di sviluppare le capacità di analisi degli obiettivi di comunicazione, produrre idee, scegliere media e execution migliori per la Comunicazione Integrata.
Apprendere come centralizzare l'idea creativa e la sintesi visiva.
Fornire competenze progettuali di comunicazione sinergica tra diversi media.

Contenuti del corso

Il Corso pone al centro dei suoi interessi il grande tema della creatività in ambito pubblicitario con particolare attenzione alla Comunicazione Integrata.

Il programma didattico avrà l’obiettivo di far maturare negli studenti potenzialità strategico-creative attraverso la realizzazione di progetti di comunicazione.

Gli studenti saranno valutati in base allo sviluppo delle capacità di analisi e di elaborazione di idee e attività di comunicazione efficaci, distintive e rispondenti ai brief assegnati.

Verifica attraverso elaborazione di 3 progetti creativi.

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INIZIO CORSO: DA DEFINIRE
GIORNO E ORARIO: DA DEFINIRE
TIPO CORSO: MINI-MASTER 9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 10 SETTIMANE
COSTO TOTALE: 800€ (Sconto del 25% per soci ADCI, AIR3 e A.I.Copy)

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Docente

Piero

Bagolini

Art Director

Ha iniziato la carriera creativa in un periodo in cui si doveva e si poteva sperimentare, sbagliare, inventare continuamente. Nel corso degli anni, delle mode, dei guru e dei trend si è domandato più di una volta – senza trovare una sola risposta ufficiale – cosa fosse la creatività, quale fosse il fattore che potesse qualificare la Pubblicità e differenziarla dalla pubblicità. La sua ricerca continua tuttora. In ambito accademico (esperienza di docenza in NABA, Nuova Accademia di Belle Arti) ha trovato molte risposte stimolanti assieme a giovani motivati e sorprendentemente illuminati e illuminanti. Anche grazie a loro la fiamma accesa trent’anni fa non si è mai affievolita.

Perché Iscriversi

Per concepire idee creative e progetti di comunicazione pubblicitaria integrata da un punto strategico-concettuale.

Per organizzare, gestire e realizzare tutte le fasi di un progetto di Comunicazione Integrata.

Per comprendere meglio, divertendosi, la comunicazione creativa integrata.

Tipo di corso

Corso live online.
9 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Esercitazioni per il portfolio.
Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Prima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Cosa intendiamo per Comunicazione Integrata oggi: l’importanza della “Conversazione pubblicitaria”.

    • Seconda Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Dalla ricerca dell’idea strategica all’idea creativa.

    • Terza Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Media e media alternativi.

    • Quarta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Comunicazione non convenzionale e marketing non convenzionale: ambush, viral, guerrilla.

    • Quinta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Go social, il “marketing del dialogo” nella rete.

    • Sesta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Best commercials della storia della pubblicità.

    • Settima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Script e storytelling dallo spot al web.

    • Ottava Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Web appeal: la nuova identità digitale delle marche.

    • Nona Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Happy ending, presentare con successo.

    • Decima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lezione individuale (a scelta):
      – Press and poster Focus;
      – Audiovisual Focus.

Inizio corso e costo

Durata totale del corso: 12,5 ore

Numero studenti minimo: 6

Numero studenti massimo: 10

Costo € 800

Posti rimanenti 4

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