Docente

Matteo

Ragni

Product Designer

Matteo Ragni, classe 1972, due volte Compasso d’Oro con Giulio Iacchetti, nel 2001 con Moscardino per Pandora Design, oggi nella collezione permanente del MoMa, nel 2014 con la serie di tombini per Montini. Nel 2008 ha fondato TobeUs, marchio di macchinine in legno prodotte artigianalmente in Italia.
Del 2012 il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” per il progetto W-eye, prestigioso riconoscimento dato dalla
Presidenza della Repubblica Italiana.
All’attività di designer affianca quella di docente, di art director e architetto.

Comunicare attraverso gli oggetti

Approfondire il linguaggio degli oggetti e il loro potere di raccontare storie e veicolare contenuti.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è imparare ad affrontare la progettazione di un prodotto in una modalità inedita, non solo indirizzata a valutarne funzionalità e contributo all’innovazione, ma che tenga anche conto della potenza narrativa degli oggetti, e della loro capacità di essere il mezzo per veicolare messaggi.

Contenuti del corso

Il corso sarà costituito da una prima parte di approfondimento relativa ad una serie di casi studio atti a spiegare come si possa interpretare un prodotto, anche di uso comune, per farlo diventare speciale. Nella seconda parte del corso verrà invece lanciato un tema di progetto per gli studenti che verrà condiviso e seguito passo a passo con il docente.

 

.

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE
GIORNO E ORARIO: DA DEFINIRE
TIPO CORSO: MINI-MASTER 9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 10 SETTIMANE
COSTO TOTALE: 800€ (Sconto del 25% per soci ADCI, AIR3 e A.I.Copy)

.

Docente

Matteo

Ragni

Product Designer

Matteo Ragni, classe 1972, due volte Compasso d’Oro con Giulio Iacchetti, nel 2001 con Moscardino per Pandora Design, oggi nella collezione permanente del MoMa, nel 2014 con la serie di tombini per Montini. Nel 2008 ha fondato TobeUs, marchio di macchinine in legno prodotte artigianalmente in Italia.
Del 2012 il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” per il progetto W-eye, prestigioso riconoscimento dato dalla
Presidenza della Repubblica Italiana.
All’attività di designer affianca quella di docente, di art director e architetto.

Perché Iscriversi

Per allargare i propri orizzonti e imparare a vedere la realtà con occhi differenti.

Per misurarsi con la parola “progettare”.

Per avere la possibilità di lavorare a stretto contatto con un designer professionista e scambiare e condividere con lui il percorso che porta dal concept alla progettazione di un prodotto.

Tipo di corso

Corso live online.
9 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Esercitazioni per il portfolio.
Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Introduzione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Presentazione del corso e della piattaforma tecnologica.

    • Prima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Presentazione di una selezione di progetti di Matteo Ragni atti a spiegarne il metodo progettuale.

    • Seconda Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Il potere narrativo degli oggetti.
      Presentazione di una serie di casi studio.

    • Terza Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lancio del brief di progetto.
      Brainstorming di gruppo e selezione di un ipotetico cliente con cui collaborare.

    • Quarta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Come si formalizza un concept.
      Il racconto di un’idea tramite schizzi, moodboard, immagini e progetti di riferimento.

    • Quinta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Revisione del concept.

    • Sesta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Revisione del concept.

    • Settima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Dal concept al progetto: affinare l’idea, scegliere i materiali, colori e finiture più adeguati per amplificare il potere narrativo del prodotto.

    • Ottava Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Revisione del progetto.

    • Nona Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Revisione del progetto.

    • Decima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lezione individuale:
      – revisione delle esercitazioni del corso;
      – consigli professionali e sul portfolio.

Inizio corso e costo

Durata totale del corso: 12,5 ore

Numero studenti minimo: 6

Numero studenti massimo: 10

Costo € 800

Posti rimanenti 10

Corsi Correlati

Il corso mette a disposizione strumenti formativi e di analisi critica, oltre che a decine di fonti d'ispirazione, per approcciare con successo i progetti partecipativi, il crowdsourcing e il co-design e tutte le campagne di comunicazione che hanno al centro il consumatore finale.

Matteo Righi

CORSO INTENSIVO

DIGITAL E SOCIAL COMMUNICATION

People & Co. Progetti con la complicità dell’utente finale

Imparare dai migliori progetti e dalle più innovative campagne di co-design, crowdsourcing e crowdfunding.

3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (6h totali)

350 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

Briefing, presentazione, giudizio, consigli. Moltiplicato per 5 volte. In 5 diverse campagne pubblicitarie multimediali.
Ogni briefing è preceduto da un’analisi critica generale dei lavori realizzati dagli studenti, da consigli e insegnamenti sulla comunicazione utili a un rapido miglioramento delle capacità degli studenti.

Lele Panzeri

ADVERTISING

LABORATORIO ESERCIZI

Cinque campagne da mettere in portfolio

Ideare, sviluppare e perfezionare cinque efficaci idee di campagna pubblicitaria con la guida di un direttore creativo di enorme esperienza.

5 LEZIONI PERSONALIZZATE

200 €

INIZIO LABORATORIO: DA DEFINIRE

I partecipanti impareranno a usare gli strumenti e le tecniche per l'analisi e la progettazione "User Centered" e a realizzare i principali documenti di progetto, attraverso una panoramica sulle teorie più recenti e molti esercizi pratici.

Claudio Muci

CORSO INTENSIVO

UX E INFORMATION ARCHITECTURE

User Experience Design e Architettura dell’Informazione

Progettare siti, app e sistemi informativi fisico-digitali che soddisfino le necessità degli utenti.

3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (6h totali)

350 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE