Docente

Pier Paolo

Pitacco

Art Director Editoriale

Pier Paolo Pitacco vive e lavora a Parigi e Milano, dove è stato al centro dei più importanti avvenimenti connessi al successo dell’Italian Style.
Ha lavorato per più di 40 design e fashion brand internazionali interfacciandoli con la pubblicità, la moda, il packaging e il corporate design.
Ha lavorato per più di 20 case editrici in Italia e all’estero.
Ha collaborato con le maggiori agenzie pubblicitarie.
32 premi internazionali e riconoscimenti (specialmente negli Stati Uniti d’America), e 23 premi assegnatigli dall’Art Directors Club Italiano.
Nel 2000 viene pubblicata una sua monografia presso Lupetti editore in edizione inglese e italiana.
18 mostre di arte e fotografia negli ultimi 8 anni ai quali ha partecipato in Italia e all’estero.

Comunicazione della moda: art direction editoriale e tipografia

Il corso ha la finalità di fornire basi di cultura visiva di moda, grafica e tipografia attraverso esempi ed esercizi

Obiettivi Formativi

Il corso ha la finalità di fornire una base culturale, visiva e pratica nell'art direction editoriale con enfasi principale al sistema moda. Grafica, tipografia e fotografia attraverso i maggiori protagonisti che hanno influenzato la contemporaneità e il costume. Trasferimento delle competenze essenziali.

Contenuti del corso

Il corso permette di conoscere i maggiori protagonisti che hanno creato le tendenze visive della contemporaneità e il miglior uso dell’art direction editoriale nel mondo.
Scoprire quali sono (e perché lo sono) i migliori font del mondo e fornire esempi su come usarle.
Comprendere che cos’è una gabbia contemporanea e come la si usa per la realizzazione di magazine, libri e altre pubblicazioni editoriali. Chiarire ogni dubbio sull’uso della quadricromia e delle palette colori.

 

.

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE
GIORNO E ORARIO: DA DEFINIRE
TIPO CORSO: CORSO INTENSIVO 3 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 4 SETTIMANE (6h totali)
COSTO TOTALE: 350€ (Sconto del 25% per soci ADCI, AIR3 e A.I.Copy)

.

Docente

Pier Paolo

Pitacco

Art Director Editoriale

Pier Paolo Pitacco vive e lavora a Parigi e Milano, dove è stato al centro dei più importanti avvenimenti connessi al successo dell’Italian Style.
Ha lavorato per più di 40 design e fashion brand internazionali interfacciandoli con la pubblicità, la moda, il packaging e il corporate design.
Ha lavorato per più di 20 case editrici in Italia e all’estero.
Ha collaborato con le maggiori agenzie pubblicitarie.
32 premi internazionali e riconoscimenti (specialmente negli Stati Uniti d’America), e 23 premi assegnatigli dall’Art Directors Club Italiano.
Nel 2000 viene pubblicata una sua monografia presso Lupetti editore in edizione inglese e italiana.
18 mostre di arte e fotografia negli ultimi 8 anni ai quali ha partecipato in Italia e all’estero.

Perché Iscriversi

Per sapere quello che non ti hanno insegnato

Per conoscere il meglio della cultura visiva degli ultimi 80 anni

Per usufruire di quello che avrai appreso

Tipo di corso

Corso live online.
3 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Esercitazioni per il portfolio.
Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Prima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Art Direction editoriale, che cos’è realmente. La ricerca dell’eccellenza.
      Font: da dove arrivano le font che usiamo.
      Serif Font ed esempi di eccellenza con queste font.

      Materiali per gli studenti:
      – dispensa Pdf: elenco best serif font e font website.
      – dispensa Pdf: maggiori art director, fotografi e illustratori sistema moda.

      Esercizio:
      – Sviluppo di logotipi con serif font e loro composizione.
      Creazione di una mini biblioteca visiva dai nomi rilasciati.

    • Seconda Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Slab Serif Font. Sans Serif, stencil, multifont, esempi di eccellenza con queste font.

      Materiali per gli studenti:
      – dispensa Pdf: elenco best slab serif font, best sans serif font.

      Esercizio:
      – Sviluppo di logotipi con slab serif font, sans serif font e composizione.

    • Terza Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Introduzione ad un progetto editoriale. Gabbie, RGB e Quadricromia. Stampa.
      Costruzione di scale cromatiche in quadricromia. Palette del bianco.
      Esercizio:
      – Sviluppo di gabbia “Creative Campus Mag”, creazione del logo.

    • Quarta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lezione individuale:
      – revisione delle esercitazioni del corso
      – consigli professionali e sul portfolio.

Inizio corso e costo

Durata totale del corso: 6 ore

Numero studenti minimo: 3

Numero studenti massimo: 10

Costo € 350

Posti rimanenti 10

Corsi Correlati

Dare ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per tracciare una propria rotta nel mare agitato della comunicazione contemporanea.

Guido Morozzi

COMUNICAZIONE INTEGRATA

MINI-MASTER

Anatomia di un evento di comunicazione

Strumenti teorici e pratici per la comunicazione contemporanea e gli eventi.

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE

I 5 principi fondamentali della buona comunicazione.
Quelli che si imparano solo dopo molti anni di mestiere. Quelli che molti ancora non hanno imparato. Infatti in giro si vede della buona comunicazione e moltissima fuffa inutile.
Mette in grado di comprendere i meccanismi e di distinguere tra buona comunicazione che funziona e cattiva comunicazione che spreca denaro.

Andrea Concato

MARKETING COMMUNICATION

MINI-MASTER

I principi e la pratica della comunicazione di marca

Il corso per apprendere i 5 principi fondamentali della buona comunicazione

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: 24 MAGGIO - ORE 19,00

Con il moltiplicarsi degli ambiti della comunicazione cresce la domanda di scrittura.
S’impara a scrivere per interessare, per spiegare, far piangere la mamma e far ridere la cugina, per usare stili diversi.
Titoli, testi, narrazione, la scrittura nel direct marketing, la scrittura nei social, quella scritta e quella parlata, i dialoghi. Si costruisce un professionista che distingue il suo prodotto dalla massa di parole inutili che ci annoiano.

Andrea Concato

COPYWRITING

MINI-MASTER

Il copywriting, ovunque dobbiate praticarlo

Scrivere per farsi leggere, scrivere per ottenere uno scopo.

9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE (12,5 h totali)

800 €

INIZIO CORSO: DA DEFINIRE