Docente

Guido

Morozzi

Art director

Nato a Firenze il 22.02.1968, è graphic designer, art director, fotografo e appassionato di arti visive in generale. Dopo anni di esperienza come motion graphic designer in Filmmaster, lavora ora come direttore creativo per Piano B, agenzia di comunicazione contemporanea, per cui ha realizzato progetti per grandi marchi, tra i quali Nivea, MSC Crociere, Adidas, Luxottica, Safilo, Diesel, Barilla, Nespresso, Rcs, Nestlè.

Anatomia di un evento di comunicazione

Strumenti teorici e pratici per la comunicazione contemporanea e gli eventi.

Obiettivi Formativi

Dare ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per tracciare una propria rotta nel mare agitato della comunicazione contemporanea.

Contenuti del corso

Il corso fornisce, attraverso lezioni teoriche e analisi di case history significative, una overview sulle trasformazioni degli eventi di comunicazione al servizio dei brand avvenute negli ultimi anni, e sul funzionamento delle agenzie, con particolare attenzione al ruolo dei nuovi media e alla funzione sempre più preponderante e partecipativa degli utenti, che hanno definitivamente disintegrato le tradizionali divisioni di categoria tra advertising classico e comunicazione non convenzionale.

 

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INIZIO CORSO: DA DEFINIRE
GIORNO E ORARIO: DA DEFINIRE
TIPO CORSO: MINI-MASTER 9 LEZIONI + 1 INDIVIDUALE
DURATA CORSO: 10 SETTIMANE
COSTO TOTALE: 800€ (Sconto del 25% per soci ADCI, AIR3 e A.I.Copy)

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Docente

Guido

Morozzi

Art director

Nato a Firenze il 22.02.1968, è graphic designer, art director, fotografo e appassionato di arti visive in generale. Dopo anni di esperienza come motion graphic designer in Filmmaster, lavora ora come direttore creativo per Piano B, agenzia di comunicazione contemporanea, per cui ha realizzato progetti per grandi marchi, tra i quali Nivea, MSC Crociere, Adidas, Luxottica, Safilo, Diesel, Barilla, Nespresso, Rcs, Nestlè.

Perché Iscriversi

Per capire se, e come, sia possibile oggi fare comunicazione in modo originale, unendo la forza e il valore creativo dei contenuti ai risultati di mercato.

Per conoscere tutti i meccanismi, creativi, produttivi e di relazione con i clienti, che danno vita ad un riuscito evento di comunicazione.

Per conoscere storie incredibili che hanno cambiato la vita di un marchio, di un prodotto, e, qualche volta, di qualcuno.

Tipo di corso

Corso live online.
9 Lezioni collettive.
1 Lezione individuale.

Esercitazioni per il portfolio.
Revisioni dei propri lavori.
Accesso alle registrazioni delle lezioni.

Attestato di frequenza.
Contatto diretto con il docente.

Programma

    • Introduzione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Presentazione del corso e della piattaforma tecnologica.

    • Prima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Introduzione generale al tema: che cos’è un “evento di comunicazione”.

    • Seconda Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Come funziona, oggi, un’agenzia di comunicazione che funziona.
      Risolvere problemi o creare contenuti e “case history”? Questo il problema…

    • Terza Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Guerrilla, ambient, ambush, temporary, social… Le diverse forme di un evento e i loro intrecci.

    • Quarta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Imparare a comunicare se stessi, attraverso i social network (ma non solo), per saper raccontare gli altri. L’agenzia di comunicazione è il primo cliente di se stessa.

    • Quinta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Dall’analisi del brief, alla creazione di una squadra di lavoro, alla produzione dell’idea, alla realizzazione di un evento di comunicazione.

    • Sesta Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Comunicazione integrata e user generated content: come il pubblico può partecipare alla creazione di contenuti di comunicazione? Case histories e nuove piattaforme di partecipazione creativa.

    • Settima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Arte contemporanea, grafica, fotografia, video, musica e spettacolo: saper guardare, per saper creare.

    • Ottava Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Quanto vale un’idea creativa? Quanto dura un evento di comunicazione? Quanto successo ha avuto? E’ possibile attribuire un valore a queste grandezze? Analizzare i risultati.

    • Nona Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Nuovi media, e comunicatori del futuro.

    • Decima Lezione

      • data: Da definire
      • ore: Da definire

      Lezione individuale.
      Approfondimento di alcuni temi a scelta dello studente, domande e risposte, consigli professionali.

Inizio corso e costo

Durata totale del corso: 12,5 ore

Numero studenti minimo: 6

Numero studenti massimo: 10

Costo € 800

Posti rimanenti 10

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